Sette storie per i tuoi occhi di Simone Santi e Giovanna Esposito

7 Storie per i tuoi occhi” è il progetto di una auto-produzione. Il desiderio di rimanere padroni del nostro viaggio continua ad ispirare le nostre presentazioni, che vogliono essere occasioni di far parlare il libro in prima persona lasciando che sia il libro stesso a presentarsi. Per questo ogni presentazione è accompagnata da letture di brani tratti dal libro e dall’esposizione delle tele che Giovanna Esposito ha realizzato nello scambio reciproco tra il “vedere” e il “sentire” dello scrittore e della scrittrice, e nella reciproca traduzione delle storie in parole e immagini.

Nel rendere ogni volta “presente” il libro nel suo percorso creativo, la presentazione si è trasformata in “rap-presentazione”. Nuovi compagni si sono aggiunti al viaggio: Andrea Rizzi alla chitarra e Giorgia Cifarelli, voce cantante e narrante, hanno eseguito a loro volta una traduzione dei racconti secondo il linguaggio musicale, così che oggi ogni presentazione si propone agli spettatori come esperienza significativa dell’interazione tra parola, musica e pittura colti nella felicità dell’incontro creativo.

Un libro di Storie, sette. Un marinaio, seduto sul ponte della sua nave, galleggia sospeso nella notte dell’anima. Un mortale a confronto con un Eterno, e con l’inganno fatale del tempo. Il viaggio di una Conchiglia che credeva di essere un Pavone. Uno scrittore che nelle pagine del Quaderno gioca l’incessante mistero dello scrivere e dell’essere scritto…

Sette Storie inanellate al filo del desiderio, che scendendo (o risalendo, oppure facendo entrambe le cose) attraverso i molteplici piani dell’esperienza del reale, rivolgono lo sguardo agli scenari ora onirici e ora mistici che animano il Paesaggio interiore. Storie che diventano luce nelle illustrazioni di Giovanna Esposito, nel dono ricambiato tra immagine e parola che evoca “7 Storie per i tuoi occhi”.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.