Matera Capitale Europea della Cultura 2019

“Il 17 ottobre 2014 il ministro ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Dario Franceschini, a chiusura dell’intenso percorso di candidatura e a seguito della valutazione della giuria internazionale, ha proclamato Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019“.

Matera è un luogo speciale, che scatena in tutti pensieri ed emozioni profonde. Qui si prende coscienza degli elementi fondamentali del cosmo e delle fragilità dell’esistere, dei cicli della vita e della morte e dei processi naturali. Qui il vuoto e il pieno, il suono e il silenzio, le tenebre e la luce sono parte di un tutto armonico che lega indissolubilmente l’uomo alla natura: dalle grotte scavate dell’altipiano murgiano al Centro di Geodesia Spaziale, che domina il medesimo altipiano, senza soluzione di continuità.

Per questa armonia del vivere e del resistere, concreto esempio di resilienza ieri come oggi, Matera si è candidata in nome dell’intero Sud d’Italia, del sud d’Europa e di tutti i sud del mondo, per esprimere e rappresentare le culture dimenticate, quelle che hanno chiavi e valori profondi per sbloccare una situazione di crisi – economica, culturale, sociale – da cui le culture dominanti non riescono a uscire.

Partendo dalla straordinaria esperienza insediativa di Matera, dalla tradizione millenaria che costituisce il patrimonio della nostra città, che è stata capace di risollevarsi da una condizione tanto degradata da sfiorare la barbarie (come quella rivelata al mondo nel secondo dopoguerra dalla denuncia di Carlo Levi), rovesciando il suo dilemma e trasformandolo in una potente opportunità in meno di cinquant’anni, intendiamo lavorare insieme per creare un nuovo “abitante culturale”, ovvero un cittadino responsabile e consapevole che intende la cultura quale bene comune primario, somma etica di saperi umanistici, scientifici ed economici.

Sostenere Matera è per noi sostenere la nostra anima, le nostre radici, le nostre origini.

Siamo cresciuti a Matera, abbiamo respirato quella vita di vicinato che ci ha portato a vincere e non possiamo dimenticarne odori e sapori.

In collaborazione con la FondazionMatera-Basilicata 2019 sosterremo Matera con eventi dedicati e proposte editoriali.

Calendario appuntamenti

Matera 2019: I nostri consigli di lettura

Gli autori lucani, materani in particolare, ospiti della nostra libreria

Ottava edizione Materario, la Festa di Radio, giunta alla sua ottava edizione.

Serafino Paternoster presenta Materadio di Radio 3 per Matera2019

Diverse le realtà del territorio lucano con cui collaboriamo:

Altrimedia Edizioni

Universo sud

Manni Editore

Progedit

Les Flaneurs edizioni

Onyx Jazz Club

Villani Editore

Lavieri

 

 

Stay Tuned!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.