Un libro da scoprire : Quel velo sul tuo volto di Nicola Lofoco

I dibattiti sul velo che copre il volto delle donne musulmane non si sono mai estinti e continuano a essere anche oggi fonte di continue discussioni. È giusto che una donna musulmana che vive in Europa continui a coprire il suo volto? Ed è giusto proibirglielo, limitando la sua stessa libertà d’espressione? Ma soprattutto, che cosa rappresenta il velo e qual è la sua storia?

Nicola Lofoco, in questo libro, un saggio breve, offre uno spunto di riflessione sull’argomento “velo”, ma anche e soprattutto fa una analisi accurata del panorama socio culturale in cui l’islam è religione principale.

Un libro senza dogmi, senza etichette,  denso di informazioni da scoprire e condividere.

In un periodo storico in cui l’altro, il diverso, lo straniero, il migrante fa paura a molti, è fondamentale lasciare spazio alla curiosità ed alla voglia di conoscere tutto quello che c’è dietro a società diverse e per certi versi lontane dalla nostra.

Se il velo costituisce un forte interrogativo per noi occidentali, ancora di più dovrebbe essere la storia di quei popoli che non hanno conosciuto la democrazia, ai quali l’occidente ha cercato di imporre un modus vivendi senza supportare, sostenere e guidare al cambiamento.

Nicola Lofoco, giornalista inviato di guerra, in un libro che tiene legato il lettore dalla prima all’ultima pagina, racconta attraversando la storia dei paesi del Medio Oriente. Un saggio di incredibile chiarezza e semplicità. Un libro essenziale, che tutti dovrebbero leggere.

http://www.lesflaneursedizioni.it/quel-velo-sul-tuo-volto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.