Dantedì: Patto per la lettura e letteratura contemporanea in Università

Lunedi 25 Marzo 2924: Dantedì

Presso Università di Parma, Facoltà di lettere

 

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

Per il terzo anno, l ‘Università di Parma ha aderito a questa importante giornata e l’invito è stato esteso al Patto per la Lettura di Parma, che vede 100 aderenti impegnati nella promozione della lettura. Giovanni Galli, referente del Patto assieme a Roberto Ceresini, e Francesca Ciani per la Libreria Piccoli Labirinti, hanno rappresentato il patto in una giornata così particolare e importante.

Un intervento durante il quale Giovanni Galli ha raccontato in cosa consiste il Patto per la Lettura sottoscritto tre anni fa in collaborazione con il Comune di Parma.

Francesca Ciani ha raccontato la nostra libreria, le motivazioni che ci hanno portato ad aderire al patto e ha citato alcuni libri per spiegare che passato e presente sono talmente legati da vedere la presenza di Dante Alighieri in moltissime pubblicazioni della letteratura con temporanea a partire dalla tenera età.

Un ringraziamento sentito va all’Università di Parma, nelle persone dei Prof Nicola Catelli e Davide Astori per averci coinvolti.

Ecco l’intervento completo:

 

I libri citati li potete trovare presso la Libreria e sono visionabili nel catalogo

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *