---

Sabato 21 Aprile, ore 18:00

Tiziana D'Oppido

presenta il romanzo

"Il narratore di verità"

Chi è Tiziana D'Oppido 
Tiziana D’Oppido ha studiato presso l’École d’Interprètes Internationaux di Mons-Hainaut, Belgio e si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. È stata una delle prime ricercatrici italiane di tecnologia CAT e ha lavorato per molti anni come Assistente d’Alta Direzione e Direttrice del Commercio Estero. Collabora con case editrici e Festival letterari ed è ideatrice e organizzatrice di eventi culturali. Con le sue opere ha vinto diversi premi nazionali per l’originalità di trama e stile. Vive fra Matera, Roma e Trieste.


Il romanzo

«Cos’è la verità? La verità ha molte facce. È tutto e il contrario di tutto. E a volte può persino coincidere con una bugia.»
Lucio Blumenthal svolge un lavoro inusuale: gira il mondo come narratore di verità, aiuta le persone a confessare ciò che non riescono a dire agli altri.

Sarà proprio questo bizzarro mestiere a richiamarlo nel suo paese d’origine in Val di Brodima, dopo aver ricevuto una strana lettera nella quale suo padre Gildo, con cui ha interrotto i rapporti da vent’anni, gli chiede aiuto per riprendere i contatti con una donna misteriosa, Sara.

Nel corso delle indagini su Sara, Lucio si ritroverà coinvolto in un mondo fitto di intrighi e menzogne che, per la prima volta nella sua vita di narratore di verità altrui, lo costringeranno ad affrontare la sua verità, nascosta dietro falsi indizi e apparenze. I segreti di Sara sono infatti solo la punta dell’iceberg di enigmi molto più grandi e pericolosi, che finiranno per sconvolgere l’intera valle.


Onorati di avere Tiziana, alla quale ci lega una conoscenza ventennale, presso di noi. Una presentazione per noi importante e che ci coinvolge moltissimo!

Modera l' incontro Eduardo Varcasia, già moderatore di nomi illustri del calibro di Fabio Genovesi e dello scrittore materano Gianpaolo Colucci

Domenica 22 Aprile ore 17:00

Filosofia in Libreria

con

la Casa Editrice Farina

---

Un pomeriggio di Filosofia, con la filosofia.

Presente la casa editrice Farina

"Passione per l’esistenza condensata in carta, Farina editore e’ il solo brand editoriale italiano a prefiggersi un catalogo di sola filosofia. I nostri libri raccontano la fatica della ricerca filosofica, ma sotto forma di stile: sono piccoli gioielli vestiti di copertine di colore puro. Su tutti il simbolo macedone, la stella di Alessandro, punto di inizio di quella grande koiné cui tanto da vicino assomigliamo. Piccoli classici – Cristina Campo li avrebbe definiti imperdonabili – in un formato adatto ad accompagnare la riflessione quotidiana. Traduzioni nuove di testi storici – spesso veri e propri atti di rinnovamento creativo, nel tentativo di rendere fruibile il pensiero senza intralci e pesantori, raschiando via il grigiore obliquo di un tempo ossidato. Oppure edizioni nuove di riflessioni senza tempo o ancora testi inediti di veri maestri, che mani sapienti hanno salvato dal diluvio.

Per intenderci: voi siete lievito, noi farina."

---