Sabato 10 Febbraio:

quarto compleanno della libreria Piccoli Labirinti!

Il sogno continua grazie a ciascuno di voi!

Un tris di appuntamenti per festeggiare insieme questo importante traguardo..

---

Sabato 10 Febbraio ore 16:00

Bimbomania: lettura animata e laboratorio creativo a cura del gruppo Lia Leggere Insieme Ancora

Le ragazze del gruppo di lettura Lia, Leggere Insieme ancora, insegnanti e pedagogiste, propongono un laboratorio per bambini a partire dalla lettura animata dell'albo "ENTRIAMO" Fulmino edizioni.

Il laboratorio vedrà la costruzione del passaporto del lettore per ogni bambino, con le caselle timbro per ogni acquisto. 

 

---
---

Sabato 10 Febbraio, ore 18:00

Rassegna Rosa Shocking: La donna nella favola e nel mito

Un viaggio affascinante attraverso i libri per riscoprire la figura femminile e come questa ci è stata tramandata dalle favole e dal mito, partendo dalle antiche società classiche, quella greca e romana, per arrivare ad un raffronto con alcuni autori del ‘900 che rileggono le figure femminili del mito, rivalutandole e mettendone in luce caratteristiche nuove e inaspettate, e approfondire  i caratteri e i ruoli affidati alle donne come emergono dalle fiabe.

Un percorso che inevitabilmente rimanda all’inconscio collettivo composto da archetipi, che sono i modi con i quali funziona la psiche in profondità, e un richiamo alla fiaba come strumento che racconta il percorso attraverso cui la mente giunge alla sua maturazione.

“La Donna nella favola e nel mito” con letture di Paola Ferrari e Francesca Ciani e l’intervento della Psicologa Silvia Ceci. Selezione testi e drammaturgia: Paola Ferrari.

Sabato 10 Febbraio ore 20:

Presentazione della casa editrice Saecula, con l'editore Gabriella Gavioli

In greco antico ἱστορία (historía) era la conoscenza che si acquisiva attraverso l'indagine, la ricerca.
Questo vorremmo fosse oggi il nostro approccio alla Storia.
Storia che è un campo vasto e complicato, articolato in innumerevoli discipline e dove le fonti per la ricostruzione non sono sempre di univoca interpretazione. Ma crediamo che il modo migliore per rendere onore alla Verità della Storia sia proprio cercare di coglierne le piccole sfumature. 
Quel che vorremmo riuscire a fare è dare voce alla Storia nel modo più ampio possibile, lasciandoci condurre dalle sue tracce, aprendoci a nuovi sguardi, offrendo nuovi spunti ai nostri lettori. 
A guidarci è sempre il medesimo obiettivo che già fu del Progetto Saecula: stimolare il dialogo, il confronto, la ricerca sulle tematiche storiche. 

Libreria Piccoli Labirinti

Via Gramsci 5, 43126 Parma

tel:0521:710003

whatsapp:3200271166

email: info@piccolilabirinti.com