Rassegna Labirinti in Giallo

con

Antonio Mesisca

---

Nell'ambito della rassegna Labirinti in giallo a cura della Libreria Piccoli Labirinti, sabato 2 dicembre presentazione del noir di Antonio Mesisca "Nero Dostoevskij". Dialoga con l'autore Francesca Ciani. Appuntamento alle 19 presso la sede della libreria in Via Antonio Gramsci, 4 (Galleria S.Croce) Parma. Ingresso libero.

Profilo opera
Un demone possiede l’anima di Oscar Peretti: quello del gioco d’azzardo. 
Ma Oscar, che da un impiego nelle pompe funebri è passato a quello in una gioielleria, non se ne cura. Continua a frequentare sale da gioco e persone poco raccomandabili alle quali deve soldi, tanti soldi, fino a quando una sera il Jack, la Donna e il Re ebbero la faccia tosta di calarsi in tavola, con quegli altri due schifosi dei loro amici, tutti con lo stesso completo nero a fiori: “Eccoci, Peretti, adesso sei fottuto.” Per uscire dai guai Oscar escogita un piano, ma gli serve una pistola. Il caso lo fa incontrare con il Turco, e il giro di losche amicizie si allarga. Eppure tutto sembra procedere al meglio e la sua vita è sul punto di cambiare, come dalla notte al giorno. Purtroppo per uno come Peretti i piani non vanno mai come stabiliti. E quando fuori dalla sua casa arriva il macinino di un solerte commissario, Oscar capisce che la sua partita più importante non è ancora chiusa.
Il ritmo è serrato, le situazioni rocambolesche, il tono ironico e brillante. Tutto questo è Nero Dostoevskij. A proposito, ma cosa c’entra Dostoevskij?

---