---

Mercoledì 22 Novembre

ore 19

"Tredici storie di Adriatico"

Racconti di pianura, che guarda verso il suo mare per non arrivarci, fermarsene cento metri indietro. Dietro le cabine, le dune, la piada. Dove le cose succedono davvero. Di sera tardi o di mattina presto. Vicende che vengono dalla campagna – uguale adesso a decenni prima – con gelosia, animali da cortile, moto, pallettoni, etichette scritte a mano sulle bottiglie. Romagna, inconscio del mar Adriatico.
Romagna, albe di nebbia, cronaca nera. La Bassa che crea un’atmosfera.

Soprattutto storie di donne di lì o che arrivano lì. Lavoro duro – qualsiasi lavoro – e occhi aperti. Prendono decisioni all’improvviso e se la cavano.
Ma non sempre.

Le storie si svolgono tutte lungo la costa romagnola del mar Adriatico, o pochi chilometri più indietro.
Vi convivono contesti del passato remoto, come la vita contadina e le sue strategie del ragno; quelli del passato prossimo, con ricchezze recenti e coeve solitudini; il presente con i divertimenti, strade notturne che finiscono in spiaggia ma iniziano dall’Europa dell’Est, voglie balorde, lavoro lavoro lavoro da mettere su a friggere ogni giorno.

Storie di Bassa.
Storie di nera.
Storie di donne nel posto sbagliato, che non possono permettersi crisi di nervi o che l’orlo della gonna rimanga impigliato. Che vanno a dirgliele quattro. Aggrappate a quattro dita.

Che a volte finisce bene. Ma anche no.

Domenica 26 Novembre 

ore 18:00

ospite 

Giorgio Astolfi 

presenta

"Coincidenze plurime" e "Sussurri dal tempo"
presenta Francesca Ciani

Coincidenze plurime:
Il commissario Corrado Castellaneta, golfista per passione, deve risolvere un omicidio il cui movente sembra ricondurre alla gelosia, ma sa bene che nella sua terra non può escludere la pista mafiosa.
Le spiagge, un castello e i campi da golf creano la cornice in cui si svolgono le indagini mentre il Commissario, diviso tra i due amori della sua vita, ritrova i suoi amici d’infanzia. Gli incontri con loro consentono a Corrado di riflettere sul suo lavoro, sulla vita stessa e sulle coincidenze che li travolgono, mentre sul suo cammino si susseguono clamorosi colpi di scena.

Un giallo brillante con cui Astolfi lascia nuovamente spazio, dopo Sussurri dal tempo, ad approfondite riflessioni.

Sussurri dal tempo:
Claire e Lou, due gemelle italo francesi ormai anziane, vengono separate dalla morte. Una vita in comune segnata dal confino in un paesino della Basilicata durante la Seconda Guerra Mondiale, che Claire rivive attraverso il diario di Lou. Una vita che si intreccia con quella di una misteriosa donna identica alle protagoniste e con quelle di altre donne venute dal passato, accomunate dalla lotta per la libertà dai loro sopraffattori.

Una storia intrisa di poesia e sapientemente fusa tra la tragica realtà, la scoperta dell’amore e dell’amicizia e la mistica percezione degli eventi passati e futuri.

---
---