Appuntamenti della settimana:

rassegna Saggia-mente e rassegna Inchiostro d'autore

---

Al via la rassegna

Saggia-Mente 

Mercoledì 11 Ottobre 

ore 19:00

con il giornalista Alberto Gaino 

a presentare

"Il Manicomio dei bambini"

 

Ad aprire la rassegna Saggia-Mente Alberto Gaino, ex giornalista de La Stampa.
L'autore presenta il saggio di denuncia "Il manicomio dei bambini"

«Collocato al centro di Tutela dei minori in un collegio, là inghiottì una biglia giocando; fu ricoverato in ospedale, da dove, per il suo comportamento vivace e irrequieto, finì nel centro psichiatrico di Collegno, solo e abbandonato tra adulti e anziani malati di mente». Questo è solo l’inizio della storia di Alberto B., un bambino di otto anni di “spiccata intelligenza” la cui unica colpa era solo quella di soffrire di carenze affettive per essere stato abbandonato dai genitori. Il travagliato percorso continuerà poi presso “l’Istituto psico – medico – pedagogico” di Villa Azzurra, a Torino. Di fatto un manicomio per minori, all’epoca diretto da un medico psichiatra soprannominato “l’elettricista” per il suo frequente ricorso alla pratica dell’elettroshock, definita dallo stesso medico “argine all’aggressività e antidoto all’angoscia in virtù della sua funzione espiatrice nei confronti dei bambini”. A Villa Azzurra Alberto vivrà un incubo fatto di sopraffazioni, abusi e violenze, perpetrate con un sadismo così feroce che la cosa costerà anche una denuncia a “l’elettricista”.
Ma non c’è solo la storia di Alberto: nel libro Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione (Edizioni Gruppo Abele) Alberto Gaino ripercorre il fenomeno dei minori internati negli istituti psichiatrici – 200 mila nel 1967 – documentandone le terribili condizioni di vita quotidiana e le pratiche “normalizzanti” a cui erano sottoposti. Un esercito di bambini “invisibili”, la maggior parte dei quali di modesta estrazione sociale, di cui la società ha ignorato l’esistenza. Almeno fino all’approvazione della legge 180 del 1978, detta anche “Legge Basaglia” – dal nome del suo ispiratore – che sancì la chiusura dei manicomi e la liberazione di tutti quelli rinchiusi al loro interno. Ma, allo stesso tempo, delegò la cura di queste persone alle famiglie e alle scuole. In mancanza di un sistema di tutela efficace e di un welfare degno di questo nome.

Alberto Gaino racconterà di istituzionalizzazione, della legge Basaglia, ma soprettutto delle condizioni inumane e di abbandono in cui questi minori versavano.
Un saggio di importanza storica, fonte di profonde riflessioni su un tema ancora oggi molto discusso e dibattuto.
Dialoga con l'autore e giornalista, Francesca Ciani

Posiziona il mouse sopra l'immagine a sinistra.

---

Rassegna Inchiostro d'autore:

Sabato 14 Ottobre

ore 18:00

Susanna De Martino presenta 

"I SUSSURRI SEGRETI DEL VENTO"

Per la rassegna Inchiostro d'autore Susanna Di Martino psicoterapeuta, presenta il romanzo "I sussurri segreti del vento"
Un giorno, ti capita un libro fra le mani. Ti sembra di sceglierlo, o forse è lui che sceglie te, chissà. È qualcosa nel titolo, che tocca corde profonde. O nell’immagine di copertina. L’odore della carta. O più semplicemente l’energia che emana. Non te lo sai spiegare, ma sai che è lui. Che donerà alla tua anima una piccola chiave preziosa. Che avrai la libertà di utilizzare o meno. Per compiere un minuscolo passo. O per trasformare completamente te stesso in qualcos’altro. Non è questo, forse, l’importante. Ciò che conta è che arriva il momento in cui il misterioso richiamo, quel vento interno che ha sempre abitato certe regioni profonde del tuo essere, emana un refolo di riconoscimento. Generato da una storia. E niente sarà più come prima.

Un incontro casuale. O forse no. Con una donna misteriosa, che porta in sé il sussurro segreto del Vento. Che riconduce a verità profonde. Sepolte da strati di maschere, apparentemente necessarie. Una storia d’Amore. Di libera scelta. Di risveglio al proprio Essere. Una storia di fuoriuscita. Dai limiti apparenti. Delle paure potenti. Che ci chiudono alla vita. La vita vera, col suo carico di straordinaria possibilità. Un uomo. Una donna. Il mistero di ciò che non si vede, ma. La storia di ciascuno di noi. Se decidiamo di ascoltarli certi sussurri. E di abbandonarci. Alla forza impetuosa del vento. All’energia misteriosa e profonda che certi soffi interni sanno risvegliare in noi. Se lasciamo che ritrovino la via del Cuore. L’unica possibile.


Note sull'autrice
Susanna Di Martino. Nata sotto il segno dei pesci, in una terra di giganti ed antichissima energia. Un’isola di mare, straordinariamente e sfacciatamente bello, e di vento, perennemente intenso e libero. Vive, lavora, fotografa, scrive, a stretto contatto con questi elementi, fra i quali, in particolare, la forza, la vibrazione, e l’energia del mare sono compagne di viaggio amorevolmente indispensabili. Assertrice convinta del potere dei sogni, della poesia, del viaggio, della ricerca attiva, interiore ed esteriore, e della possibilità di raggiungere, sempre e comunque, la propria visione oltre gli stereotipi e i paradigmi ufficialmente conosciuti e riconosciuti. Psicoterapeuta e ricercatrice spirituale, si occupa da tempo di psicologia alchemica, cioè di come l’incontro con le energie superiori che ci circondano e di cui possediamo i codici possa condurci a trasformare facilmente la cappa grigia che spesso attanaglia il nostro quotidiano, e la nostra visione della realtà, in un caleidoscopio cromatico di intensa bellezza. Vive e lavora a stretto contatto con Angeli e Maestri, con allegria, gioia, e scanzonatezza, cercando di “contaminare”, con i loro fantastici e chi, le persone che si sentono pronte a compiere il salto. Verso la libertà. E l’Amore.

Dialoga con l'autrice Francesca Ciani

---