Venerdì 18 novembre -

ore 18:00

Chiara Porcelluzzi Presenta il suo romanzo d'esordio "La bambina che aveva paura dei sogni".

Si parlerà di violenza sui minori

 

 

 

Sabato 19 novembre -

ore 18:00

Claudio Bossi, scrittore e storico, presenta il suo romanzo "Titanic". 

 

Domenica 20 novembre - ore 18:00

Elena Cerutti presenta il suo romanzo "Lo sconosciuto" nell'ambito della rassegna "Rosa Shocking

Chiara Porcelluzzi, Claudio Bossi ed Elena Cerutti ospiti questo week end ai Piccoli Labirinti

Chiara Porcelluzzi, classe 1996, è altro giovane talento pugliese che abbiamo il piacere di ospitare 
Chiara Porcelluzzi presenta il suo romanza "La bambina che aveva paura dei sogni": si parlerò di violenza sui minori.

Azzurra è un’adolescente che ha un rapporto distaccato con i genitori troppo presi dal lavoro e fa da mamma alla sorellina Aurora. È tormentata da un incubo ricorrente ed ha paura di sognare. Solo la presenza del mare, suo più grande conforto nei momenti difficili, le permette di evadere dalla realtà. Il ritrovamento di uno spartito e il conseguente incontro con Dante, un ragazzo poco più grande di lei, la aiuteranno a portare alla luce i segreti di un’infanzia dimenticata, a partire da Barletta, città in cui vive, passando per Taormina e finendo il percorso tra Firenze e Roma. E, nell’affrontare una realtà dolorosa, Azzurra capirà che sognare non è inutile e non può far paura.

 

Titanic di Claudio Bossi presenta "ITitanic. Storia, leggende e superstizioni sul tragico primo e ultimo viaggio del gigante dei mari" .

Letture e interviste a cura si Francesca Ciani

14 aprile 1912: al suo viaggio inaugurale, il transatlantico Titanic cola a picco dopo la collisione contro un iceberg al largo delle coste di Terranova. Migliaia di persone periscono, tante altre si salvano in una delle tragiche storie del mare che più di altre continua a destare interrogativi e a coinvolgere il pubblico. Questo libro leggibile come un romanzo narra la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei suoi passeggeri in un affresco dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti che a lungo sono rimasti misteriosi. Perché una nave giudicata inaffondabile cola a picco in poche ore? Che cosa c'è di vero nelle premonizioni e in quelli che furono interpretati come strani segnali dall'occulto? Si può parlare di complotto ai danni della nave? In che cosa consisteva il vero "tesoro" che molti cercarono a lungo e ostinatamente per anni? A queste e a tante altre domande Claudio Bossi dà una risposta esauriente, ricca di particolari raccolti in trent'anni di pazienti ricerche. Così, al racconto della vicenda che accomunò migliaia di persone e i loro familiari si unisce la ricostruzione delle storie individuali più interessanti.

 

Dopo il successo dei precedenti incontri, prosegue presso la Libreria Piccoli Labirinti, in via Gramsci  5 a Parma, la rassegna culturale “Rosa shocking” dedicata all’universo femminile.

Domenica 20 Novembre alle ore 18,00 si parlerà di violenza sulle donne  con l’incontro “Le donne ferite e perseguitate”, dal libro “Lo sconosciuto” di Elena Cerutti, edito da Golem.

A dialogare con l’autrice Francesca Ciani accompagnata dalle letture di  Paola Ferrari e Raffaele Rinaldi. Interverranno la Psicologa Silvia Ceci  e le operatrici della Cooperativa Lunaria.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’incontro vuole essere un momento di sensibilizzazione per le donne, ma soprattutto per gli uomini, su questo tema per accrescere la consapevolezza riguardo un grave problema che affligge la nostra società.

Il romanzo “Lo sconosciuto” ripercorre le sensazioni di dolore, le ferite, la paura e la delusione di constatare che l’uomo del quale ci si è follemente innamorati non è quello che si pensava che fosse. Ma evidenzia anche il coraggio di trovare la forza per uscire dalla spirale della violenza e cambiare vita.

 

 

Libreria Piccoli Labirinti

 

 

 

---
---

Libreria Piccoli Labirinti

Via Gramsci 5 - Galleria Santa Croce

tel. 0521-710003 e-mail; info@piccolilabirinti.com

www.piccolilabirinti.com