In serbo, di Milica Marinkovic

Venerdì 24 Maggio 2019

ore 18:30

---

Ti aspettiamo Venerdi 24 Maggio alle 18:30, presso la nostra libreria per scoprire un romanzo di profondo valore culturale.

La sanguinosa "missione di pace" in Jugoslavia raccontata da Milica Marinković
1999. La NATO bombarda la Jugoslavia. La dodicenne Mila e la sua famiglia cercano scampo preferendo ai rifugi sotterranei il bosco, dove provano a condurre una vita “normale” aggrappandosi alle tradizioni e alle storie che la bisnonna, Shahrazād di questa guerra balcanica, racconta alla piccola comunità di persone che, come loro, hanno scelto di nascondersi nella natura. E così, attraverso le narrazioni della nana si delineano i nessi fra quello che accade nel Paese e la condizione umana, esistenziale e storica, e si rivelano le vere conseguenze della guerra su chi sopravvive ma si ritrova prostrato dagli smarrimenti mentali e dal vuoto emotivo che derivano dalla perdita delle persone care.Con un prologo nei primi anni Novanta, al tempo della guerra in Bosnia, e un epilogo nel presente, in un futuro dopoguerra, In serbo fa i conti, nel suo ventesimo anniversario, con quella sanguinosa “missione di pace” della quale non si è parlato abbastanza nonostante la Serbia sia così vicina all’Italia.

L'autrice dialogherà con Francesca Ciani.

---

Una bambina di dodici anni si trova improvvisamente a fare i conti con un prima ed un dopo... ed i racconti di una nonna la aiuteranno in un percorso di rinascita dopo aver dovuto abbandonare la sua precedente vita.

Un romanzo sui sentimenti dei bambini, che spesso devono affrontare situazioni piu' grandi di loro.

Un libro fresco, in cui la protagonista si racconta senza filtri.

Ti aspettiamo!

Il tuo sostegno e la tua presenza per noi è fondamentale!

---