Odisseando: un progetto/ incontro per divertirsi con l’Odissea

Odisseando

Sabato 22 Aprile ore 16:30 Laboratorio con i bambini e ragazzi

ore 18:30 Condivisione didattica dei due educatori con genitori,

docenti ed educatori, dell’opera come strumento didattico

 

 

Andrea Castiglioni e Ilaria Zitti hanno rielaborato ed adattato l’Odissea per ragazzi a partire dalle quarte elementari.

L’opera nasce dall’esperienza maturata “sul campo” in un corso per ragazzi con Diagnosi Funzionale, corso attivo presso il Centro di Formazione Professionale “Padre Monti” di Saronno, nel quale entrambi lavorano.

Il testo è strutturato in due parti:

  • una riscrittura, semplificata ma per questo non meno efficace, dell’Odissea di Omero
  • alla quale per ogni capitolo sono state proposte attività ludiche di rielaborazione.

Come docenti ed educatori hanno  individuato come possibili destinatari del percorso le due ultime classi del ciclo Primario e i tre anni di quello Secondario di Primo grado.

L’obiettivo della loro opera è un impegno a rendere la scuola un po’ più “nostra” e condivisa, con la prospettiva non solo di lavorare con i ragazzi ma di crescere, divertendosi anche, insieme a loro.

Presso la libreria Piccoli Labirinti propongono due attività per i ragazzi:

  1. l’attività IL VIAGGIO DI ULISSE   nella quale, attraverso uno schema simile a quello del gioco dell’oca, ripercorrono il viaggio di Ulisse da Troia fino al ritorno a Itaca.

L’attività è inoltre il modo attraverso il quale raccontare, leggendo stralci del libro oppure interagendo con il pubblico dei partecipanti, le avventure di Ulisse e gli incontri che lui fa durante le sue peregrinazioni.

I ragazzi, a seconda del numero dei presenti, vengono suddivisi in squadre. Ad ognuna di esse viene assegnato un nome legato alla vicenda oppure alla mitologia greca.

A turno un componente di ogni squadra tirerà un dado che farà muovere la squadra sul tabellone.

Ogni tappa importante, segnalata sul cartellone con un’apposita immagine, sarà evidenziata – e il gioco sospeso – dalla narrazione di quell’episodio.

Vince la squadra che per prima giunge a Itaca.

2.La seconda attività è quella del MEMORY.

Attraverso delle carte preparate appositamente, oltre a sviluppare la memoria e la capacità d’osservazione, è possibile anche in questo caso ripercorrere la vicenda e le avventure di Ulisse.

Le immagini riportate sulle carte utilizzate infatti raccontano in modo efficace e divertente le avventure vissute dal protagonista Ulisse.

 

Alle 18: 30, al termine del laboratorio, dedicheranno un’ora a genitori e docenti ai quali spiegheranno e presenteranno l’opera come vero e proprio strumento didattico.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *